Social Media Marketing

Published:
23 Marzo 2021
Category:

Comunicazione

Social Media Marketing

layer

Il Social Media Marketing è oggi una delle voci principali delle strategie di marketing delle imprese. Secondo i dati del report “Digital 2021” di We Are Social, gli utenti dei social a livello globale a gennaio hanno raggiunto quota 4,5 miliardi (+9,2%), su una popolazione complessiva di 7,89 miliardi; dato fondamentale il fatto che 5,29 miliardi di persone utilizzino il mobile. In Italia sono oltre 50 milioni le persone che accedono a Internet ogni giorno, di cui 41 milioni sono utenti dei social media. In Italia, la penetrazione dei social si attesta al 58% della popolazione, per un totale di circa 35 milioni di individui che postano, taggano, consigliano, mettono like. Il 98% accede da Mobile. Gli utenti del web passano in media sui social network ben 2 ore al giorno e il 31% usa i social per lavoro: questo dato rende bene l’idea dell’importanza che queste piattaforme hanno per i moderni marketer. Tra gli aspetti strategici del Social Media Marketing vi è la copy strategy, Definiamo l’identità di nuovi brand e ridefiniamo quella di brand esistenti attraverso lo studio della copy strategy, ossia la strategia creativa che orienta la comunicazione. Individuiamo inoltre il tono di voce del marchio/cliente attraverso tecniche di branding archetipale e il suo posizionamento sul mercato.