Marketing

Published:
23 Marzo 2021
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Comunicazione

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AB ha i migliori consulenti in grado di mettere in atto le migliori strategie di marketing. Il termine marketing, che deriva dall’inglese “to market”, significa letteralmente l’attività di operare sul mercato, luogo dove avvengono gli scambi fra domanda (compratori) e offerta (venditori). iIl marketing si divide in analitico, ossia l’insieme delle tecniche di analisi del mercato nel suo complesso (fase di acquisizione della conoscenza); strategico, cioè l’individuazione delle strategie più efficaci per cogliere le opportunità esistenti sul mercato (fase di pianificazione); operativo, vale a dire la componente tattica che ha il compito di mettere in atto le strategie per raggiungere gli obiettivi strategici (fase esecutiva). Un’altra classificazione diffusa dell’attività di marketing fa riferimento al mercato al quale si rivolge: B2C (Business to Consumer), che si rivolge al commercio fra imprese e consumatori, sia diretto che per il tramite di intermediari; B2B (Business to Business), che si rivolge al commercio da impresa a impresa. E’ detto anche marketing industriale. I servizi di marketing sono comprendono l’analisi della comunicazione aziendale, le Ricerche di mercato, le strategie, i progetti di immagine, le campagne di comunicazione, gli strumenti di vendita, il branding e packaging. Tra gli strumenti di marketing digital, di ultima generazione vi è la Lead Generation (Generazione di Contatti) che avviene totalmente online, fidelizzazione della clientela tramite QR Code, il social media digital marketing, il SEO, il Content marketing, la pubblicità Pay per Click, Email e Inbound Marketing. Un altro strumento di marketing è il SOCIAL CONTEST. I concorsi promozionali sono utilizzati dalle aziende per far conoscere il proprio brand e per fidelizzare i clienti già acquisiti. Un tempo le aziende lo facevano attraverso l’invio di una cartolina via posta, oggi lo fanno online. I social contest online sono in grado pertanto di rafforzare notevolmente la presenza di un brand nella mente degli utenti, di fare BRAND AWARENESS, di reperire nuovi lead targettizzati e di poter creare un database di utenti profilati da utilizzare in successive azioni di remarketing. Tutto ciò consente di attuare campagne di e-mail marketing mirate, senza dover continuare ad investire troppo in advertising sulle piattaforme social.