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AB - Agenzia

di comunicazione

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AB - Agenzia di comunicazione

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Agenzia di comunicazione

AB - Agency

è un’azienda leader nel settore della comunicazione integrata, è formata da giovani e preparate figure presenti, da 15 anni nel mondo della comunicazione e dell’ufficio stampa istituzionale, politico, economico ed imprenditoriale.

L’esperienza sul campo ed il continuo aggiornamento sull’utilizzo delle nuove tecnologie e dei mezzi di comunicazione sui Social, permette ad AB di creare, sviluppare o rilanciare, un prodotto o l’immagine del cliente. La nostra azienda segue in modo preciso e costante tutte le fasi dello sviluppo.

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Recensione

Dicono di noi

AB

Servizi

AB è in grado di lavorare in autonomia, seguendo a 360° tutta la comunicazione del cliente oppure, ove presenti, d’interfacciarsi con professionisti dello staff interno, al fine di coordinare le attività per ottenere la migliore comunicazione esterna possibile. La comunicazione, declinata nelle molteplici sfaccettature, è oggi alla base di ogni piano di rilancio aziendale, del lancio di nuove realtà, dello sviluppo di singoli settori aziendali, del consolidamento dei personaggi mediatici in ogni settore etc. Comunicare diventa pertanto il punto cardine di tutte le attività che siano imprenditoriali, personali o istituzionali. La AB si rivolge a figure politiche, aziende, professionisti, istituzioni, enti, associazioni di categoria, forum, fondazioni, sindacati, associazioni, attività commerciali, personaggi pubblici, televisivi e cinematografici. Il CEO di AB è BARBARA LA ROSA.

SERVIZI DIGITALI
CONSULENZA
COMUNICAZIONE
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Ufficio stampa

AB dispone di un ampio portfolio di giornalisti, sia generalisti che settoriali, atti a diffondere la tua notizia attraverso i media. Le competenze, nel mondo delle relazioni pubbliche, ci permettono di rilanciare articoli, dichiarazioni o interviste, su scala locale nazionale, ed internazionale.

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Social media marketing

Il Social Media Marketing è oggi una delle voci principali delle strategie di marketing delle imprese. Secondo i dati del report “Digital 2021” di We Are Social, gli utenti dei social a livello globale a gennaio hanno raggiunto quota 4,5 miliardi (+9,2%), su una popolazione complessiva di 7,89 miliardi; dato fondamentale il fatto che 5,29 miliardi di persone utilizzino il mobile.

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Contenuti multimediali

AB è in grado di assistere i propri clienti nelle tre fasi della produzione VIDEO: pianificazione e progettazione, riprese e post produzione di SPOT, interviste, pillole, documentari, videoclip, showreel, infografiche, animazioni. É infatti pronta, attraverso collaboratori capaci, di seguire tutta la fase che precede le riprese, compresa la fase di progettazione, la pianificazione e la preparazione, nonché la fase di produzione divisa in lavorazione e shooting.

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Siti web e E-commerce

Il sito internet sia esso complesso o vetrina, è una buona vetrina per valorizzare il profilo del cliente, sia esso un sito istituzionale, di un professionista, un ente o un’azienda, un personaggio, che intende valorizzare la propria immagine. Il portale verrà creato con Joomla, wordpress, programmato o creato con l’utilizzo di piattaforme internet nazionali/internazionali. Al supporto tecnico si aggiunge la consulenza di un graphic design. Tutti i siti sono Responsive per permettere una corretta visualizzazione da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile e rispettano le regole del SEO per la migliore indicizzazione sulla rete. Quando il cliente ha già una piattaforma internet AB può occuparsi del RESTYLING.

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Organizzazione eventi

La nostra agenzia, con un team rodato negli anni, può organizzare eventi complessi, di carattere sia nazionale che internazionale, conferenze stampa, meeting, open day, seminari, in presenza e online. AB fornirà al committente la proposta creativa, la ricerca della location, gli allestimenti, la gestione dei fornitori (catering, hostess, service audio, video e foto), la comunicazione pre, durante e post evento.

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Relazioni pubbliche ed istituzionali

AB cura per il cliente le relazioni pubbliche ed istituzionali, gestendo e sviluppando ulteriori contatti, organizzando incontri per l’avvio di sinergie e partnership utili alla diffusione delle proprie attività, per rafforzare la propria comunicazione. Si occupa anche di organizzare, mediante appositi tavoli ed incontri istituzionali, di curare questioni di advocacy, perorando interessi e comunicandoli al meglio al decisore pubblico.

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Ricerche di mercato, sondaggi

Ricerca sociale specializzata nel settore del MARKETING RESEARCH e dei SONDAGGI D’OPINIONE. Le ricerche di mercato vengono svolte con grandi risultati ed una comprensione finale della ricerca attuata. Ci affidiamo a moderne tecniche di ricerca e marketing come Brand Studies, Analisi Socio Politiche, di Posizionamento e Segmentazione, Ricerche sulla Comunicazione, Concept – Product e Pack Test, Valutazione della Qualità, Ricerche di Mercato Internazionali e Marketing. Anche per i SONDAGGI mettiamo a disposizione la nostra esperienza per la ricerca e il marketing aziendale affidandoci a strumenti di qualità, servendoci di metodologie qualitative, quantitative ed integrate quali: interviste online, interviste telefoniche, interviste face to face, mystery client, interviste in profondità, focus group. Ci avvaliamo della collaborazione di un capillare e qualificato field di intervistatori in tutta Italia.

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Marketing

AB ha i migliori consulenti in grado di mettere in atto le migliori strategie di marketing. Il termine marketing, che deriva dall’inglese “to market”, significa letteralmente l’attività di operare sul mercato, luogo dove avvengono gli scambi fra domanda (compratori) e offerta (venditori). iIl marketing si divide in analitico, ossia l’insieme delle tecniche di analisi del mercato nel suo complesso (fase di acquisizione della conoscenza); strategico, cioè l’individuazione delle strategie più efficaci per cogliere le opportunità esistenti sul mercato (fase di pianificazione); operativo, vale a dire la componente tattica che ha il compito di mettere in atto le strategie per raggiungere gli obiettivi strategici (fase esecutiva).

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Influencer

Esistono diverse tipologie di influencer, che potremmo così classificare: Celebrities; Industry Expertise e leaders; Bloggers e content creators; Micro Influencers. Ogni categoria citata si diversifica in base al numero di followers, formando sottogruppi aggiuntivi: Micro Influencers (da 1.000 a 20.000 followers); Influencers di professione (da 20.000 a 100.000 seguaci); Macro Influencer (da 100.000 a 300.000 seguaci); Celebrity Influencer (300.000 seguaci a salire).
E’ importante scegliere Influencer anche per tipologia di settore e con la giusta capacità di conversione in base al brand o al servizio che deve pubblicizzare (Es. Travel, food, fashion). L’influencer marketing è una delle forme di vendita di prodotti e servizi più efficace e funzionale.

Realizzazioni

In questi anni

364
Progetti realizzati
1265
Caffè
300
Clienti attivi
174
Partners
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Consulenti Discover AB

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AB

Consulenti

Uno Spin doctor è un esperto di comunicazione il cui compito, da consulente di leader politici ma anche di interi partiti o di altri personaggi pubblici, è quello di pensare e gestirne strategicamente la presenza e l’immagine pubblica. Al contrario di quanto si potrebbe pensare non lavora né quando imprevisti o débacle minacciano l’immagine pubblica di un politico, un leader, un personaggio famoso e rischiano di fargli perdere consensi, né solo in occasioni specifiche come le competizioni elettorali in cui serve fare marketing elettorale per attrarre voti. Idealmente uno spin doctor segue giorno per giorno, passo dopo passo, i propri clienti. AB, al suo interno, ha i migliori professionisti del settore.

La nostra Agenzia mette a disposizione del cliente Ghostwriter dedicati all’elaborazione di saggi, pamphlet, libri ed approfondimenti, stesura di discorsi, interviste, su temi specifici o settoriali, per avere informazioni dettagliate e tecniche. Curiamo, inoltre, anche la consulenza editoriale vera e propria, tenendo i rapporti con le principali case editrici italiane. Un supporto fondamentale per permettere al cliente di ridurre i tempi da dedicare alla propria attività di comunicazione ed essere preparato per qualsiasi tipo d’intervento.

La AB dispone di figure professionali in grado di unire le capacità tecnico-artistiche, al fine di fornire al cliente l’opportunità di veicolare il proprio messaggio attraverso la giusta comunicazione grafica fatta di immagini e layout, per social network, siti internet, pagine web, presentazioni, materiale cartaceo: quali volantini, manifesti, flyer, bigliettini da visita, presentazioni etc. AB, combinando elementi di design ed effetti artistici e decorativi, può accostare la giusta grafica in base alla tipologia di messaggio, al canale di diffusione, al target da raggiungere. AB è specializzata in grafica 2D, 3D, realtà aumentata, realtà virtuale, utilizzati anche per filtri Instagram e NFT.

Fra i principali servizi offerti da AB c’è la creazione e la gestione strategica delle pagine social dei clienti, gestione realizzata attraverso l’uso delle tecnologie più recenti e avanzate. AB è in grado di far accrescere il numero di follower, di mi piace e di interazione sulle pagine/profili dei clienti, creando lo storytelling del committente, gestendo anche campagne mirate a seconda dei differenti social network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, Tik Tok). Verranno veicolati contenuti quali post, articoli, fotografie, video, articoli etc. ed avviate campagne advertising per il raggiungimento di una platea più ampia di clienti.

Il Digital Advertiser, presente anche all’interno di AB, è colui che, all’interno dell’azienda, si occupa della pianificazione e della messa in pratica di tutte quelle azioni di marketing da veicolare mediante i canali di comunicazione digitali. Tra questi, i canali di comunicazione più comunemente utilizzati da un Digital Advertiser appartengono prevalentemente a due grandi categorie: Social Media (Facebook; Instagram; Twitter; LinkedIn; YouTube; Pinterest; Twitch, TikTok), Motori di Ricerca (Google; Bing). Un Digital Advertiser è, pertanto, un professionista specializzato nella pubblicità online (ADV). Mediante l’utilizzo delle piattaforme digitali di advertising, egli si occupa della gestione delle campagne pubblicitarie erogate su quest’ultime, cercando di raggiungere il target del prodotto e/o servizio promosso al momento giusto, con il messaggio giusto, nel modo giusto.

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News

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AB

Comunicazione

Comunicazione

Integrata

Comunicazione integrata, inglese “cross communication“, è l’utilizzo simultaneo di diversi canali media e diversi mezzi di comunicazione per veicolare lo stesso messaggio aziendale. O, meglio, di messaggi diversi, pensati per adattarsi al meglio alle peculiarità del singolo canale o mezzo, ma facenti parte dello stesso piano di comunicazione: semplificando molto è a questo che ci si riferisce quando si parla di cinque leve della comunicazione, anche nella loro versione rivista e adattata all’ecosistema digitale. Relazioni pubbliche, marketing diretto, pubblicità, promozioni e sponsorizzazioni non possono non essere frutto di una strategia univoca e orientata a raggiungere obiettivi coerenti e olistici.

Comunicazione

Politica

La consolidata esperienza permette ad AB, nel settore della politica: locale (Comuni, Province, Regioni), nazionale (Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Governo, Ministeri, enti) ed Europea. Anche per questo settore le attività di consulenza riguardano la Comunicazione Integrata attraverso l’ufficio stampa, i social network, le relazioni pubbliche, gli eventi etc. AB coordina inoltre la comunicazione di partiti politici. Lavora al consolidamento di leader o figure apicali con solide tecniche di preparazione e strategie comunicative. AB  ha inoltre alle spalle oltre 20 anni di organizzazione delle CAMPAGNE ELETTORALI. Può infatti seguire tutti i tipi di campagne elettorali, dalle comunali alle politiche. Professionalità, tempismo ed attualità, oltre disponibilità h24, è alla base del servizio che permettono al candidato di essere seguito dalla A alla Z. Occupandoci di reclutare e coordinare figure professionali cardine della campagna elettorale come grafici, web master, social media relator, giornalisti, ghostwriter, segreteria etc, il candidato può contare su un sostegno che curi ed implementi per lui tutte le fasi della campagna elettorale, studiando i dossier chiave, analizzando il sentiment, per risultare vincente ed aiutandolo a comunicarli al meglio. AB fornisce al committente il materiale pubblicitario utile per la campagna elettorale, dalla realizzazione alla stampa di santini elettorali, fac-simile, roll- up, banner, manifesti, striscioni, volantini, cartonati, gadjet e vetrofanie.

Comunicazione

Aziende & Brand

Gli obiettivi della comunicazione efficace per aziende e brand sono: incrementare il valore del brand nella mente dei potenziali consumatori, definire il segmento di mercato e presidiarlo correttamente attraverso le opportune azioni promozionali, migliorare la reputazione e la conoscenza del marchio, ottimizzare le attività di marketing dal punto di vista dell’investimento di tempo e risorse e della redemption, aumentare il profitto dell’impresa. Mentre all’estero la comunicazione è da molti anni un punto chiave perché la garanzia in ogni business plaid per la buona riuscita di un’iniziativa, dall’arrivo della pandemia da Covid-19, ha reso la comunicazione ancora più necessaria e protagonista. Il brand è il marchio sviluppato dall’azienda per rendersi riconoscibile, identificare la propria offerta e differenziarla da quella dei concorrenti. AB elabora la strategia migliore per il lancio o il rilancio di aziende e/o marchi. AB è specializzata prevalentemente nel settore del food and beverage (ristoranti, enoteche, , luxury, moda (abbigliamento e accessori),

Comunicazione

Pubblica e Istituzionale

La Comunicazione Istituzionale adopera uno stile che sia il più possibile sobrio, asciutto e comprensibile a chiunque. L’informazione è posta in primo piano, a discapito dell’estetica del contenuto. Professionalità, serietà, chiarezza, trasparenza sono elementi cardine, imprescindibili per la strutturazione di una comunicazione che non sia solo efficace ma anche convincente. La comunicazione istituzionale può avvenire anche on-line. Questa attività è prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche, con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’ di partecipazione ed accesso tipiche della comunicazione via web. La comunicazione istituzionale on-line è parte integrante della comunicazione pubblica. AB ha una lunga esperienza in questo settore.

Comunicazione

Legale e studi professionali

La Comunicazione non ha regole universali ma si adatta ad ogni categoria a cui si applica. Per i professionisti è estremamente cambiata negli anni, seppur liberi di pubblicizzare le proprie attività,  sempre con deontologia. Un libero professionista, sia esso avvocato, consulente del lavoro, commercialista o qualsiasi operatore di servizi professionali, si trova costretto a dover lavorare sulla propria immagine e dello studio professionale, sulle strategie di self-marketing.

Comunicazione

Cinema, spettacolo, musica, cultura

AB comunica per le case di Produzione cinematografica per il lancio di documentari, cortometraggi, medio-metraggi, film; cura l’ufficio stampa e la comunicazione di Festival culturali, musicali, cinematografici; kermesse televisive. Cura l’immagine di attrici, attori, cantanti e personaggi dello spettacolo.

Comunicazione

Ristorazione

In un mercato enogastronomico sempre più competitivo, che ha subito profondi cambiamenti, specialmente durante la pandemia, consolidando l’e-commerce, l’asporto, il delivery con le più note piattaforme, quali Deliveroo, Uber Eats, Glovo, Foodora, la comunicazione e il marketing assumono un ruolo sempre più determinate. Il Food Storytelling, in particolare sui social network, è diventato anche in seguito alla nascita dei food blogger e degli Influencer del food, è diventato il miglior modo posizionare i ristoranti, superando per certi versi, la guida Michelin ed il Gambero Rosso. Quale miglior modo di comunicare il cibo se non quello di raccontare una storia? La storia da raccontare è quella dei piatti, dei prodotti e della vita di coloro che si raccontano attraverso post e storie nei ristoranti.

Comunicazione

Turismo

AB è specializzato anche sul web marketing turistico: attrarre nuova clientela, migliorare le recensioni (Facebook, Instagram e TripAdvisor), gestire i portali di prenotazione, curare la comunicazione social. Questo tipo di comunicazione non deve solo persuadere il destinatario del messaggio a scegliere un determinato prodotto o una certa località, ma devono soprattutto suscitare il desiderio, attirare il potenziale turista e spingerlo a mettersi in viaggio per vivere un’esperienza seducente che, come dice la stessa etimologia della parola, se-duce, attira e induce allo spostamento. Generalmente la comunicazione persuasiva viene utilizzata per fare pubblicità o per la propaganda mentre la comunicazione turistica non è mai una mera comunicazione pubblicitaria, ma una comunicazione promozionale.

Comunicazione

Crisi e Web reputation

La reputazione è tutto. Ed è fragile. Da qui nasce la Comunicazione di crisi. Le notizie negative, comprese quelle fake, diventano facilmente virali, rendendo quasi impossibile affrontarle se non si è già preparati. I nostri servizi di Web Reputation, la reputazione online di una persona fisica o giuridica che è costituita dalla percezione che gli utenti del web hanno di quello specifico soggetto e Reputation Management includono l’identificazione, la gestione e la mitigazione dei rischi per la tua reputazione online, attraverso una gamma completa di attività per affrontare le crisi aziendali, accelerate dai social media. Con l’obiettivo di contrastare tempestivamente eventuali diffamazioni o notizie imprecise e di comprendere meglio ciò che la gente pensa. l’ANALISI DEL SENTIMENT. Interpretare il “sentimento” dei nostri clienti o dei potenziali acquirenti è diventato uno strumento del marketing e della comunicazione. La SENTIMENT ANALYSIS, infatti,  l’attività mirata ad “ascoltare” il Web e in particolare i social network per conoscere quello che si dice della propria società e del brand, o dei concorrenti. È utile al marketing per guidare le strategie di prodotto e alla comunicazione, per capire se i messaggi hanno centrato l’obiettivo, oltre che per contrastare tempestivamente eventuali diffamazioni. Da qualche anno le imprese sono sempre più attente alla loro reputazione su Internet.

Comunicazione

Made in Italy

Comunicare per aziende e brand italiani vuol dire valorizzare il Made in Italy. Il rilancio dell’italianità

avviene valorizzato il brand dei brand, cioè il Made in Italy, all’estero. Food, Automotive, Fashion, Arte e Cinema i principali settori che tutto il mondo vuole copiarci. Comunicare all’estero le eccellenze italiane, anche attraverso l’export, non vuol dire comunicare solo per una singola azienda ma per l’intero Paese.

Comunicazione

Ambientale

Oggi più che mai un approccio etico al business è un fattore di competitività. AB analizza e comunicare le prestazioni aziendali relative alla Responsabilità Sociale d’Impresa. La comunicazione ambientale è un processo che può coinvolgere singoli individui, enti, organizzazioni o associazioni, avente per oggetto la veicolazione di informazioni inerenti l’ambiente, su specifiche tematiche ambientali, come inquinamento, effetto serra, surriscaldamento globale, desertificazione, rifiuti e raccolta differenziata. In questo caso l’obiettivo della comunicazione è quello di permettere al cittadino la comprensione dei problemi che caratterizzano l’ambiente circostante. Nello stesso tempo il cittadino viene tenuto informato su singole azioni e processi posti in essere dalle amministrazioni, fornendogli in questo modo preziose indicazioni che gli permetteranno di valutare il comportamento di Regioni, Comuni e Province.

Comunicazione

Startup

AB offre servizi ad hoc per il lancio di nuove aziende, pensato per soddisfare le esigenze e il budget delle startup. Quando si sviluppa una strategia di comunicazione e di marketing per una startup le mie parole d’ordine sono chiarezza e velocità. Ascoltare e capire le nuove imprese sono le fondamenta per costruire strategia di successo. Qualunque sia il business della tua startup posso aiutarti ad intercettare potenziali clienti con una strategia basata su contenuti, migliorare la brand awareness, ottimizzare la comunicazione e raggiungere gli obiettivi. Un altro aspetto su cui ti invito a ragionare è il personal branding del fondatore/fondatrice (o dei fondatori). Tutti noi acquistiamo un prodotto o un servizio sia per la qualità che per le persone e gli ideali che queste promuovono.

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